Lesione menischi

I menischi sono interposti tra la tibia e il femore. Grazie alla loro forma consentono di dare stabilità all’articolazione.
Non sempre in presenza di lesione meniscale è necessario ricorrere all’intervento chirurgico. In caso di lesione meniscale, dopo un’ attenta valutazione da parte dell’ortopedico e gli esami diagnostici adeguati, si deciderà se intraprendere un trattamento chirurgico o conservativo. Nei casi non chirurgici, un lavoro riabilitativo deve mirare alla risoluzione dell’infiammazione, del gonfiore e del dolore.
In caso invece di lesione più grave, blocco articolare, o in presenza di forte dolore da parte del paziente m si deciderà di procedere con una meniscectomia vera e propria.
La procedura artroscopica permette di operare all’interno del ginocchio attraverso incisioni cutanee molto piccole. Ove possibile il chirurgo eseguirà una riparazione del menisco mediante sutura, altrimenti dovrà asportare solo la parte del menisco lesionata e in questo caso sarà molto probabile, con il passare degli anni, lo svilupparsi di un ‘artrosi del ginocchio, in particolare nel caso in cui si associ ad una rottura del Ligamento crociato anteriore.
I tempi di recupero post intervento sono rapidi, ma maggiori difficoltà si possono incontrare per il menisco esterno rispetto al menisco interno.