Operazione spalla Treviso

Dott. Ferdinando Cendon
Operazione spalla TrevisoAlla spalla bisogna saper fare attenzione. Questa articolazione permette il movimento del braccio ma, attenzione, non è raro che subisca dei danni da risolvere solo chirurgicamente. Perciò è necessario affidarsi ad un medico ortopedico, specialista nel settore.

L’operazione spalla Treviso, però, non sempre viene consigliata. Infatti, ci sono delle condizioni che richiedono un intervento, oppure, basta solo incentivare il movimento giusto per “rimetterla a posto”. Se trovi che ci siano delle anomalie con questa articolazione fai attenzione, quindi, non lasciare che la situazione peggiori e contatta il dottor Ferdinando Cendon per una visita ortopedica.

Operazione spalla: quando è necessaria

La spalla diventa operabile quando ci si trova a soffrire dolori costanti, presenti sia di giorno che di notte, procurando difficoltà nei normali movimenti. Ciò può dipendere da diversi fattori, ad esempio, postura sbagliata, pratiche sportive estreme, strutture muscolari compromesse o soggette a stati infiammatori. Qualora si verifichino lesioni non risolvibili con fisioterapia, allora, è necessario l’intervento di un ortopedico di grande esperienza.

Il dottor Ferdinando Cendon consiglia l’operazione spalla Treviso solo se strettamente necessario, cioè, in caso di rottura dei tendini, oppure, quando vi è lacerazione. L’intervento, però, non è doloroso e, molto spesso, si risolve nel più breve tempo possibile, escludendo l’attività di riabilitazione che comporta, normalmente, alcuni mesi.

Prima di agire, però, è necessario sempre considerare l’entità del danno, quali strutture risultano compromesse e se ci sono patologie pregresse a carico del paziente. Solo in questo modo è possibile studiare la soluzione più giusta per tornare a stare bene e in forma.

Operazione spalla: come valutare il caso

Il dottor Ferdinando Cendon, prima di esprimere un parere circa l’operazione spalla Treviso, richiede un colloquio con il paziente e relativi esami specifici, cioè, una radiografia della zona.

In base a queste “prove” analizza la situazione, si rende conto dello stato in cui si trova l’articolazione e solo dopo effettua una diagnosi completa, quindi, il da farsi. Con questo genere di esame si escludono artrosi, metastasi ossee, tumori o calcificazioni.

A volte, però, è necessario andare più a fondo con una risonanza magnetica che mette in evidenza ogni possibile danno a livello dei tendini, derivante dal normale invecchiamento o da altre patologie. In tale caso non è mai consigliato l’intervento chirurgico poiché si potrebbe rivelare non risolutivo. Ovviamente è possibile agire con terapie riabilitative ad hoc e in accordo con il fisioterapista di fiducia.

Operazione spalla: affidati al dottor Ferdinando Cendon

Se soffri di problemi alla spalla, oppure, hai riportato dei traumi che vuoi risolvere, contatta il dottor Ferdinando Cendon, specialista in ortopedia.

Grazie alla sua esperienza e alla professionalità nel campo, potrà aiutarti a valutare come agire e se è necessaria un’operazione spalla Treviso. Richiedi un appuntamento presso il suo studio e torna a stare bene.