L’articolazione dell’anca è sottoposta quotidianamente a sollecitazioni e stress che possono comprometterne struttura e mobilità. Per prevenire o risolvere problematiche all’anca, dall’usura della cartilagine all’artrosi, è fondamentale rivolgersi ad uno specialista esperto in grado di comprendere il problema specifico ed intervenire di conseguenza.
Il Dottor Ferdinando Cendon, specializzato in Ortopedia e Traumatologia, vanta 30 anni di esperienza nella chirurgia dell’anca. Eccelle negli interventi di protesi totale di anca, protesi parziale e impianti di endoprotesi. Grazie alla sua profonda conoscenza dell’anatomia e della biomeccanica, è in grado di effettuare interventi personalizzati per ottimizzare il recupero del paziente.
Il Dottor Cendon opera a Mestre presso il Centro di Medicina (Centro di Medicina di Mestre, Via Francesco Hayez, Mestre) ed è a disposizione per diagnosi accurate, consigli su misura e interventi tempestivi per risolvere tutte le problematiche relative all’anca, riconquistando mobilità e qualità della vita.
Intervento anca a Mestre
Le patologie dell’anca come artrosi o necrosi ossea possono causare dolore cronico e limitare anche gravemente il movimento. Nei casi complessi può rendersi necessario un intervento chirurgico ricostruttivo o la sostituzione totale o parziale dell’articolazione con una protesi.
Il Dottor Ferdinando Cendon vanta una consolidata esperienza negli interventi all’anca, in particolare protesi totali, impianti di endoprotesi e artroprotesi di anca. Utilizza le più moderne tecniche chirurgiche mininvasive per ridurre al minimo trauma e dolore post-operatorio.
Grazie alla collaborazione con fisioterapisti qualificati, è in grado di seguire il paziente in tutto il percorso riabilitativo successivo, fondamentale per il pieno recupero della mobilità e della normale funzionalità.
Quali sono le patologie dell’anca più comuni
Le patologie dell’anca più comuni includono:
- Artrosi dell’anca: usura dello strato di cartilagine che protegge l’articolazione, che può causare dolore nella regione inguinale, nella natica o lungo la coscia fino al ginocchio.
- Artrite reumatoide dell’anca: patologia cronica autoimmune che porta all’erosione o alla deformazione dell’articolazione.
- Borsiti e tendiniti del trocantere: causa di dolori e scatti alla regione laterale (esterna) dell’anca.
- Conflitto femoro-acetabolare o “impingement”: conformazione ossea dove la testa del femore non scorre liberamente nella “coppa” acetabolare a causa di alcuni punti di contatto anomali.
- Condrocalcinosi: depositi di “sassolini” di calcio all’interno dell’articolazione.
- Necrosi della testa del femore: malattia ossea derivante dallo scarso afflusso di sangue che porta a una morte cellulare ed a un indebolimento osseo.
- Lussazione congenita (o displasia) dell’anca: malformazione ossea per cui la testa del femore non è alloggiata in modo corretto all’interno della “coppa” acetabolare.
Per problematiche all’anca che compromettono la qualità della vita, il Dottor Cendon rappresenta un sicuro punto di riferimento per interventi risolutivi e personalizzati. Opera a Mestre, presso il Centro di Medicina.